Le tipologie di consulente assicurativo

Ci sono in generale tre diverse tipologie di figure professionali che possono lavorare all’interno del mondo delle assicurazioni.

La differenza tra agente monomandatario, plurimandatario e broker

In questo articolo cerchiamo di capire le differenze tra l’agente monomandatario, l’agente plurimandatario e il broker.

 

L'agente monomandatario

L’agente monomandatario è un agente di assicurazioni che distribuisce prodotti assicurativi di un’unica compagnia. È un agente che ha e può avere rapporti con una sola compagnia di assicurazione.

Questo agente è iscritto nella sezione A del Rui.

 

L'agente plurimandatario

L’agente plurimandatario è un agente di assicurazioni che non ha legami con un’unica compagnia, bensì dispone di più mandati con diverse società. Il compito di questa figura è quello di valutare e confrontare le proposte a sua disposizione (in base al prezzo, alle caratteristiche e alla compagnia) per offrire la miglior soluzione nell’interesse del cliente.

In base alle recenti normative gli agenti plurimandatari non hanno la facoltà, bensì l’obbligo, di offrire la migliore soluzione a loro disposizione al cliente.

Questo agente è iscritto nella sezione A del Rui.

 

Il broker

Il broker è un consulente che non può avere legami con nessuna compagnia di assicurazioni e cerca nelle diverse società, anche attraverso agenti monomandatari o plurimandatari, la miglior soluzione per il cliente.

Questo agente è iscritto nella sezione B del Rui.

 

La forma di remunerazione

In tutti i casi sopra esposti la forma di remunerazione più comune è quella provvigionale, ovvero quella pagata direttamente dalla compagnia di assicurazioni o, in alcuni casi, dall’agenzia di assicurazioni.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo