La polizza del condominio

La polizza del condominio, meglio nota come “polizza globale fabbricato”, è una copertura pensata appositamente per mettere a riparo tutte quelle persone che vivono in condomini da eventuali danni che li possono coinvolgere.

Circa il 52% degli italiani vive in un appartamento e quindi possiamo tranquillamente dire che oltre la metà della popolazione abita in un condominio. In pochi però sanno come è effettivamente assicurata la loro abitazione.

La polizza globale fabbricato

Questa polizza copre i danni cagionati dal e sul fabbricato. Bisogna però leggere attentamente le clausole presenti nel contratto in corso o che si ha intenzione di stipulare, per capire cosa effettivamente copre nello specifico la polizza globale fabbricato.

I due rami di copertura essenziali sono:

  • RC condominio, ovvero danni causati a terzi da eventi accidentali derivanti dal fabbricato o dall’utilizzo di parti comuni
  • Garanzia scoppio e incendio

Ovviamente è necessario ampliare la polizza globale fabbricato per tutti quei danni che possono mettere in difficoltà il patrimonio dei condomini come, per esempio, eventi naturali, calamità naturali e danni da acqua dovuti dalle rotture delle tubature.

Il costo dell’assicurazione varia in base alle caratteristiche del condominio, alle coperture che vengono inserite nel contratto e ai massimali previsti. Il premio da pagare viene diviso tra i condomini in base ai millesimi di proprietà di ciascuno.

Non sempre però la polizza globale fabbricato in corso è sufficiente per una copertura completa della tua casa. È quindi consigliabile richiedere la polizza del condominio all’amministratore per valutare con il proprio consulente assicurativo una corretta copertura assicurativa (spesso basta una piccola somma per evitare di pagare di tasca propria eventuali danni non coperti dalla polizza del condominio, primo rischio assoluto).

Spesso non tutto è coperto

Un esempio di danno solitamente escluso dalla polizza globale fabbricato è relativo ai danni alle mura o al parquet dovuti dalla rottura di beni riferibili al contenuto delle abitazioni e non dagli impianti (fabbricato). È necessario assicurare anche tutto ciò che non riguarda le mura, ovvero il contenuto stesso dell’immobile, perché la polizza globale fabbricato assicura il solo fabbricato (e per fabbricato si intendono per es. mura, tetto, soffitti, impianti elettrici, ecc.). Quindi non bisogna mai pensare che sia sufficiente la polizza già eventualmente presente al momento del contratto.

Per essere sicuri di avere una copertura completa serve controllare insieme al proprio consulente assicurativo la polizza globale fabbricato, cercando di trovare - se necessario - un giusto equilibrio e la giusta integrazione, tra assicurazione del condominio e assicurazione della casa.

Altro consiglio è quello di richiedere la polizza globale fabbricato all’amministratore e controllare valutare, sempre con un consulente assicurativo preparato, che questa sia effettivamente adeguata alle esigenze dei condomini e del fabbricato. Attenzione: è un diritto dei condomini sapere come sono assicurati, ossia è un vostro diritto richiedere la polizza all'amministratore.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo